Mostre
Letture
ROSSELLA FUMASONI - Simenon fuma. Letture 3
12 febbraio - 12 marzo 2016
|diagonale librogalleria
"...sei riuscita ad evitare la trappola dell’«illustrazione» di Simenon, dando forma a questa terribile, sconfortante unità del suo mondo, che non ammette mai vere eccezioni..."


*
12 febbraio - 12 marzo 2016
diagonale librogalleria, Via dei Chiavari, 75, 00186 Roma RM, Italia
*
Ventisette sono le opere che Rossella Fumasoni realizza ispirandosi all’opera letteraria di Georges Simenon, proseguendo così il ciclo di mostre che la diagonale librogalleria ha promosso: artisti/scrittori, per testimoniare empatie/assonanze/interpretazioni tra artisti contemporanei e le loro passioni/ossessioni.
Dalla Lettera su Simenon di Emanuele Trevi inserita nel catalogo: ”Quello che mi sembra importante del tuo lavoro, è che sei riuscita ad evitare la trappola dell’«illustrazione» di Simenon, dando forma a questa terribile, sconfortante unità del suo mondo, che non ammette mai vere eccezioni, perché se è vero che un romanziere non è un filosofo, e parla solo di casi particolari, ognuno di questi casi è solo una conferma di quella che Leopardi definisce «la regola generale»”.
Dal testo Fame della vita delle altre di Claudia Gioia in catalogo: “Figure di donne prendono possesso delle pagine scritte. Si soprappongono alla parola ed occupano lo spazio di cui hanno bisogno. Prendono il sole,…